Comunità Montana Bassa Valle Elvo

livello superiore

Contatti e Uffici: Servizi Sociali

PRESENTAZIONE SERVIZIO SOCIALE

Il Servizio Socio Assistenziale della Comunità Montana Bassa Valle Elvo ha in delega lo svolgimento delle funzioni socio assistenziali dei quattro Comuni appartenenti:

  • Camburzano
  • Mongrando
  • Occhieppo Inferiore
  • Occhieppo Superiore

Il Servizio ha la funzione rispondere in modo diretto o indiretto alle richieste provenienti dalle varie fasce della popolazione (adulti, anziani, minori, disabili) con interventi mirati ad ogni singola situazione, anche attraverso l’integrazione e la collaborazione con gli altri membri della rete territoriale.

CONSORZIO IRIS

Il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali - IRIS di Biella gestisce alcuni servizi in collaborazione con il ns. servizi. Per maggiori informazioni consultare il sito del consorzio IRIS, accedi al sito.

FUNZIONI DEL SERVIZIO SOCIALE

Tra i compiti della Comunità Montana Bassa Valle Elvo vi è quello di realizzare un sistema di sicurezza sociale per i suoi cittadini attraverso la conoscenza dei problemi, dei bisogni e delle risorse del territorio, favorendo l’accesso alle strutture e alle prestazioni sociali. Si occupa di fornire la consulenza e il sostegno nella gestione dei compiti esistenziali delle persone attraverso l’aiuto alle persone in difficoltà nell’ambiente familiare e sociale, la protezione della maternità e dell’infanzia , specie se in situazione di disagio, nonché la promozione di servizi volti a favorire la permanenza di anziani e disabili al proprio domicilio.

ORGANIGRAMMA

 Presidente Comunità Montana

( sostituito dal vice Presidente)

Assessore ai Servizi Sociali

(sostituito dalla Giunta)

Assistente Sociale responsabile del Servizio

(sostituito dal Segretario di Comunità Montana)

Assistente Sociale

Educatori professionali

Adest - OSS

Servizio civile volontario

L’Assistente Sociale, responsabile di tutte le attività sociali messe in atto dalle altre figure professionali operanti nel Servizio, ha il compito di fornire consulenza al cittadino e costruire progetti di aiuto per le persone che ne hanno necessità.

L’Educatore Professionale è una figura che si occupa di sostenere le famiglie che hanno bisogno di un aiuto educativo per i figli siano essi normodotati o affetti da problematiche fisiche e/o mentali.

L’Assistente Domiciliare o Operatore Socio Sanitario svolge il proprio lavoro presso l’abitazione delle persone in difficoltà occupandosi dell’igiene personale, di trasporti e accompagnamenti per visite e terapie mediche, di commissioni, di disbrigo di pratiche burocratiche e di pulizia dell’abitazione.

Le attività e i progetti svolti dal servizio sono: 

  • Segretariato sociale
  • Servizio di Assistenza Domiciliare per adulti/anziani
  • Servizio di Educativa Territoriale Elvik
  • Servizio Disabili S’Mossa
  • Servizio Demetra
  • Servizio Lavanderia
  • Servizio di consegna pasti a domicilio
  • Centri estivi
  • Centro Estivo di Via Renghi

 Segretariato sociale: mira a fornire indicazioni rispetto alle risorse presenti sul territorio a seconda della specifica necessità dell’utente che si rivolge al servizio.

 Servizio di Assistenza Domiciliare per adulti/anziani: è svolto da Assistenti Domiciliari che si occupano dell’attivazione e della messa in atto di interventi quali l’assistenza domiciliare, l’assistenza domiciliare integrata, il servizio lavanderia, il telesoccorso e il disbrigo di pratiche burocratiche quali la domanda per l’accompagnamento/invalidità civile, per l’inserimento in struttura protetta e per la richiesta di ausili socio sanitari.

Servizio di Educativa Territoriale “Elvik”: è svolto da Educatori Professionali e si rivolge a minori in situazione di disagio. Il Servizio Elvik opera attraverso interventi individualizzati e percorsi di aiuto specifici che coinvolgono anche la famiglia (ove possibile) a seconda della tipologia di problematica emersa. L’attività viene concordata con l’Assistente Sociale referente del caso, con la Neuropsichiatria Infantile e con gli Istituti scolastici.

Servizio Disabili “S’Mossa”: svolge un Servizio assistenziale ed educativo che mira a rispondere a bisogni individuali, familiari e sociali delle persone disabili. Il Servizio è gestito dal Consorzio IRIS di Biella che procede alla presa in carico del disabile benché la referenza dello stesso rimanga dell’Assistente Sociale dell’Ente. I progetti partono dalle esigenze e dalle capacità di ogni singola persona e prevedono la realizzazione di un percorso a carattere assistenziale/educativo pensato e concordato insieme all’utente e alla sua famiglia.

Servizio “Demetra”: si rivolge ad anziani e a donne in difficoltà. Gli obiettivi mirano a creare opportunità di lavoro domestico a donne disoccupate da lunga data o inoccupate al fine di sostenerle dall’esclusione sociale e parallelamente fornire servizi domestici che incentivino la permanenza a domicilio degli anziani del territorio. Tale rapporto di lavoro è regolato dal Contratto Collettivo Nazionale delle Colf.

Servizio Lavanderia: al fine di sostenere la permanenza al proprio domicilio delle persone in difficoltà, la Comunità Montana eroga un servizio di lavanderia. Il costo del servizio varia in base ai parametri ISEE, applicati dal Servizio per valutare la gratuità o meno della prestazione.

Servizio di consegna pasti a domicilio: l’Ente attiva la consegna giornaliera dei pasti a domicilio (dal lunedì al sabato per tutto l’anno, senza periodi di ferie tranne i giorni festivi).

Centri estivi: durante i mesi estivi vengono organizzati i Centri estivi per i bambini della Scuola Materna ed Elementare e per i ragazzi delle Scuole Medie, al fine di garantire assistenza ai minori attraverso l’attivazione di attività ludico-ricreative.

Centro Estivo di “Via Renghi”: propone nel periodo estivo attività ludico-ricreative per minori adolescenti oltre ad interventi specifici a favore dei minori e dei portatori di handicap:

AFFIDAMENTO FAMILIARE

è un servizio svolto da persone singole o famiglie, che accolgono il minore la cui famiglia si trova in difficoltà. L’affidamento familiare può essere diurno o a tempo pieno. Le persone interessate a diventare “famiglie affidatarie” possono rivolgersi al Servizio Sociale dove riceveranno tutte le informazioni necessarie. Le procedure e le selezioni verranno effettuate dal Gruppo Affidi afferente al Consorzio IRIS di Biella.

INSERIMENTO DI MINORI IN STRUTTURA COMUNITARIA

quando una famiglia è in grave difficoltà per il minore può essere necessario l’inserimento in una comunità. In questo caso l’Assistente Sociale e l’Educatore lavorano con la famiglia per tutelare al meglio la crescita del minore.

RAPPORTI CON IL TRIBUNALE PER I MINORENNI

alla Comunità Montana competono interventi in favore dei minori che hanno avuto un provvedimento penale. Il Servizio Socio Assistenziale in questo caso è tenuto a svolgere le indagini e gli accertamenti richiesti dall’Autorità Giudiziaria

ASSISTENZA AGLI ADULTI INCAPACI

al Servizio Sociale compete effettuare interventi di segnalazione/sostegno nei procedimenti di interdizione o inabilitazione di adulti o nella nomina dell’amministratore di sostegno.

CONVENZIONI CON ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ED ENTI.

Associazione di Volontariato “San Vincenzo” di Occhieppo Inferiore: l’Ente, da circa due anni, ha stipulato una Convenzione con l’Associazione di Volontariato “San Vincenzo” per l’erogazione, alle persone più bisognose, del banco alimentare.

Associazione di Volontariato “L’Alveare” di Mongrando: La Comunità Montana, da circa cinque anni, ha stipulato una Convenzione con l’Associazione di Volontariato “L’Alveare” di Mongrando per l’erogazione, alle persone più bisognose, del banco alimentare, del banco farmaceutico, della distribuzione di vestiti e mobili usati. I Volontari inoltre effettuano attività di aiuto alla popolazione, comprensivi di trasporti per anziani presso le strutture sanitarie, in accordo con il referente dell’Associazione stessa e con il Servizio Sociale dell’Ente.

Opera Pia A. E. Cerino Zegna: la Comunità Montana integra le prestazioni domiciliari offerte con altri tipi di interventi a favore di persone ultrasessantacinquenni con particolari bisogni di ordine socio-sanitario e assistenziali, permanenti o temporanei, con necessità di aiuto a domicilio o presso la struttura.

Dove siamo:

Camburzano

presso la Sala Consigliare del Comune di Camburzano

Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30

Tel. O15/590005

Mongrando

presso la Sala Consigliare del Comune di Mongrando

Lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Tel. 015/666262

Occhieppo Inferiore

presso la Sala Consigliare del Comune di Occhieppo Inferiore

Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Tel. 015/590291

Occhieppo Superiore

Presso la sede della Comunità Montana Bassa Valle Elvo

Via Martiri della Liberta’ n.29

Orari ufficio previo appuntamento

Tel. 015/2593388

ORARI

Lunedì 8.00 / 12.30 - 13.30/ 16.30

Martedì 8.00 / 12.30 - 13.30 / 16.30

Mercoledì 8.00 / 12 .30 - 13.30 / 16.30

Giovedì 8.00 / 12.30 - 13.30 / 16.30

Venerdì 8.00 / 14.00

Tel 015 2593388

Fax 015 2595054

Responsabile servizio sociale
Giardino Calcia Laura
assistenti.sociali (a) cm . bassavalleelvo.it
Assistente sociale
Lara Furlan
servizi.sociali (a) cm . bassavalleelvo.it

2018 © Comunità Montana Bassa Valle Elvo - Tutti i diritti riservati